Documento Programmatico

Curricolo formativo continuo

Dettagli del documento

Il Curricolo  formativo continuo d’Istituto è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa.

Argomenti
Offerta Formativa
Scuola Dell'infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria

Descrizione

Il percorso educativo e didattico perseguito nei tre ordini di scuola rende più organico il lavoro compiuto dai docenti;  sono state condivise le mete comuni ed è in atto un  confronto sulle strategie e le metodologie utilizzate.

Obiettivi formativi

Strategie per gli obiettivi formativi

Gli Obiettivi Formativi, definiti dal Collegio Docenti, sono perseguiti a partire dall’ingresso nella Scuola dell’Infanzia per tutto il ciclo dellaPrimaria e dellaSecondaria.

Partendo dagli Obiettivi Formativi a livello di Intersezione, di Interclasse e di Consiglio di Classe viene stesa una programmazione annuale comune che individua obiettivi specifici di apprendimento nelle varie aree disciplinari.

Ogni docente  partirà da questo per definire la programmazione delle attività della propria classe/sezione, che verrà presentata ai genitori.

Il Collegio dei Docenti ritiene importante coinvolgere le famiglie sulla riflessione riguardo gli obiettivi formativi che la scuola persegue mediante la condivisione del Patto Formativo che verrà presentato nelle assemblee con i genitori.

Il raggiungimento degli obiettivi formativi e di quelli specifici per disciplina porterà all’acquisizione di abilità e competenze da parte degli alunni/e.

Contatti

Uffici Responsabili Del Documento

Dirigente Scolastico

Il dirigente scolastico del nostro istituto è la prof.ssa  Marilena Schepis.

Pubblicato: 15/01/2024, 08:59 - Revisione: 09/07/2024, 07:15

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.